Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Non usa cookie di profilazione

Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.

ABC della Liturgia

L'ABC della Liturgia/61

Il corpo nella liturgia: gli atteggiamenti.

Stare seduti – sedersi

Si tratta di un atteggiamento che esprime soprattutto la ricettività e l’ascolto. Lo stare seduti o l’atto del sedersi significa inoltre:

-un attento e comodo ascolto, per una riflessione e un’interiorizzazione;

- un atteggiamento di pace e distensione, di presenzialità o attesa; 

- la posizione più favorevole alla concentrazione e alla meditazione;

E’  l’atteggiamento del discepolo verso il maestro, ma è anche la posizione di chi insegna, di chi ha autorità, di chi giudica, di chi agisce come ministro della Riconciliazione.

Nel Nuovo Testamento quest’atteggiamento compare spesso: Gesù “seduto in mezzo ai dottori” li ascoltava e li interrogava (Lc 2, 46); Gesù, seduto, ammaestrava i suoi (cf. ad es. Mt 5, 1); la moltitudine, seduta, lo ascoltava (cf. ad es. Mc 3, 32); Maria di Betania, “seduta ai piedi di Gesù”, ascoltava la sua Parola (Lc 10, 39).

Nella liturgia, colui che sta seduto per antonomasia è il sacerdote che presiede. Presiedere, prae-sedere significa proprio “stare seduto davanti”. Da qui l’importanza della sede della presidenza che “deve mostrare il compito che egli ha (presidente della celebrazione) di presiedere l’assemblea e di guidare la preghiera” (OGMR 310).

L’assemblea cristiana rimane seduta durante le letture bibliche prima del Vangelo e durante il Salmo responsoriale, durante l’omelia e durante la presentazione dei doni all’offertorio; infine durante il silenzio dopo la comunione (cf. OGMR 43 e 45). Si tratta di stare seduti in un atteggiamento di ricettività e attenzione fatto di silenzio, salmi, canti, acclamazioni. Infine, il sedersi può significare anche un’attesa paziente, ed è anche segno di riposo.


(Pubblicato su "Lazio Sette", 5 ottobre 2008, p. 13) 

Liturgia del Giorno

Visite agli articoli
2450652

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online